NICOLOSI

La Porta dell'Etna

Italian Chinese (Traditional) English French German Japanese Russian Spanish

Nicolosi Città dei Motori

unesco
ETNA

 

FacebookTwitterPinterestNicolosi Etna Google PlusNicolosi Etna Foursquare
Pin It

Lo Sport a Nicolosi

Le attività sportive rappresentano il fiore all'occhiello del paese di Nicolosi. Nella stagione invernale, i pendii dell'Etna si ricoprono di neve permettendo la pratica di diversi sport invernali ai numerosi appassionati e Giro dItalia Nicolosiamatori. Sciare su un vulcano di 3350 mt, offre delle sensazioni uniche e particolari grazie al continuo contrasto offerto dal paesaggio. Una miscellanea di panorami si alterna agli occhi dell'osservatore che difficilmente rimane impassibile a tale meraviglioso spettacolo che stupisce per la bellezza e la particolarità. Il contrasto del nero della lava con il vicinissimo mar ionio da luogo ad uno spettacolo veramente incantevole.

A Nicolosi, nel versante meridionale dell'Etna, sono praticabili diverse tipologie di sci: Sci da discesa, Sci alpinismo e Sci di fondo

L'U.S. Nicolosi, storica società di sci di fondo e di ski-roll, è il fiore all'occhiello dello sport nicolosita. Il pluricampione del mondo di Ski Roll, Alfio Di Gregorio, è nato proprio a Nicolosi ed è stato a lungo tesserato dalla società nicolosita. Grazie alla U.S. Nicolosi tanti giovani nicolositi hanno la possibilità di emergere nell'ambito dello sci di fondo e dello ski roll. Di grande importanza la manifestazione denominata "Coppa Comune di Nicolosi", organizzata ogni anno dall'U.S. Nicolosi nella località di Piano Vetore, valida come gara di campionato siciliano e, in varie occasioni, come prova interregionale.

Le discese mozzafiato presenti sull'Etna permettono agli amanti dello snowboard di scivolare sulla neve con delle apposite tavole simili a quelle che si usano per lo skateboard. Presso la Pineta dei Monti Rossi è  possibile praticare la corsa d'orientamento (orienteering) Trofeo Internazionale di Sci, Coppa del Mondoammirando la bellezza del luogo. Il paesaggio mozzafiato, rende l'Etna il luogo ideale per pedalare sia su asfalto che in Mountain Bike. A Nicolosi è presente l'ASD Nicolosi Calcio a 5 che milita nel campionato regionale di serie C2 girone C che coinvolge tanti giovani ed appassionati. Presso la piscina comunale  gli amanti dell'acqua possono usufruire dei vari corsi di nuoto oppure cimentarsi in altri corsi vari che vanno dall'Acqua-Gim all'Acqua Fitness. La struttura è stata realizzata per garantire l'accesso anche ai diversamente abili. Particolarmente diffuso nella zona è il ciclismo nelle sue diverse varianti: dal ciclismo su strada al moutain biking. L'Etna rappresenta il luogo ideale per pedalare sia su strada che in fuoristrada potendo giungere fino a quota 2.000 metri su asfalto e fino a 3.000 metri su sterrato. Lo scenario che è possiile ammirare durante la scalata al vulcano è talmente affascinante da rendere unica e indimenticabile l'esperienza. Nel 2011, la nona tappa del Giro d'Italia si è conclusa in località Nicolosi Nord dopo una lunga scalata di ben 19 Km. 

Le ripide scalate etnee, l'aria salubre e il clima mite fanno di Nicolosi il luogo ideale scelto da diversi importanti TEAM per la preparazione atletica. Campionato Regionale Ciclismo Nicolosi

  L'associazione sportiva dilettantistica C&R Pallavolo Nicolosi è una realtà presente da diversi anni in diverse categorie sia femminili che maschili con ottimi risultati. 

 Presso la palestra comunale "Pippo Pulvirenti", è presente una parete di arrampicata artificiale. L'associazione Etna Gym coinvolge bambini ed adulti, attraverso l'organizzazione di corsi di arrampicata

 Nella zona della Pineta Monti Rossi, sorge il parco avventure "Monti Rossi Adventure Park" nel quale passeggiare e volteggiare tra le chiome su un tronco, scivolare silenziosi appesi ad una carucola o affrontare l'emozione di un percorso a testa in giù in completa sicurezza e nel rispetto della natura. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments powered by CComment