NICOLOSI

La Porta dell'Etna

Italian Chinese (Traditional) English French German Japanese Russian Spanish

Nicolosi Città dei Motori

sicilia trinacria

SICILIA
unesco
ETNA

 

FacebookTwitterPinterestNicolosi Etna Google PlusNicolosi Etna Foursquare
Pin It

Nicolosi Nord - Etna Sud - Rifugio Sapienza

  A quota 1910 metri sul livello del mare, nel territorio di Nicolosi, si trova la stazione turistico-sportiva di Nicolosi Nord - Etna Sud (Rifugio Sapienza). In quest'area, meta di oltre 1 milione di visitatori annui, sono presenti servizi turistici perEtnaSud NicolosiNord l'ascesa alle zone sommitali del vulcano, piste da sci e mezzi di risalita per la pratica dello sport (funivia, sciovie, seggiovia), alberghi, esercizi commerciali e di ristorazione. In questo scenerio fantastico e alpino, si può mangiare a pranzo, cena e colazione venendo stuzzicati con specialità tipiche e pernottare con camere dotate di tutti i confort.

 Usufruendo del moderno impianto di telecabine esaposto con partenza dal piazzale Cantoniera (Nicolosi Nord, quota 1924 m) si raggiunge in circa 15 minuti la Montagnola, a quota 2495 metri. Da qui, tramite gli appositi furgoni della Funivia è possibile raggiungere i crateri sommitali a quota 3.000 metri, in prossimità di Torre del filosofo, dove si più scorgere uno scenario lunare: il paesaggio, a causa dell'altitudine, è quasi privo di vegetazione ma il panorama offerto è davvero incredibile grazie alla vicinanza con il mare e alla vista dell'imponente cratere centrale. Inoltre, per molti mesi l'anno presso i crateri sommitali, è possibile trovare la neve StazioneNicolosiNorddepositatasi durante il periodo invernale, il ché rende lo scenario ancora più affascinante.

 Con l'ausilio di guide esperte, è possibile visitare le recenti colate laviche e i crateri sommitali da dove fuoriesce vapore acqueo.

 A pochi passi del piazzale si trovano i Monti Silvestri, crateri inattivi formati a seguito dall'eruzione del 1892. Il cratere inferiore, che si trova poco sotto la SP92, è facilmente accessibile e può essere interamente visitato sia circumnavigandolo sia entrando al suo interno. L'escursione al cratere superiore risulta invece più difficoltosa perché richiede una scalata a piedi lungo una ripida salita.

 
 

 

  

PHOTOGALLERY 

Si ringraziano per la concessione delle foto Domenico Mazzaglia, Antonio Rosano, Giovanni Samperi, Francesco Raciti, Filippo Reitano, Pietro Magrì, Gianni Fazio  

 

 

ozio_gallery_nano

 

Servizi turistici, Stazione turistica, Zone Sommitali, funivia, Seggiovia, Piste da sci

 

 

Comments powered by CComment