NICOLOSI

La Porta dell'Etna

Italian Chinese (Traditional) English French German Japanese Russian Spanish

Nicolosi Città dei Motori

unesco
ETNA

 

FacebookTwitterPinterestNicolosi Etna Google PlusNicolosi Etna Foursquare
Pin It

Antonino Longo

Antonino Longo

Antonino Longo è stato un importante pediatra e docente. Nacque a Nicolosi il 25 marzo 1874 da Luigi Longo e Concetta Bonanno, entrambi appartenenti ad importanti famiglie di ricchi proprietari terrieri locali. Completati gli studi classici presso il liceo di Acireale, si iscrisse alla facoltà di medicina e chirurgia dell'Università di Catania, dove si laureò nel luglio 1896 discutendo una tesi sull'ereditarietà della tubercolosi.

Mosso dal desiderio di cogliere favorevoli opportunità scientifiche e professionali, nel 1898, seguendo il consiglio dello zio materno Giuseppe Bonanno, si trasferì a Roma, presso la clinica pediatrica universitaria diretta da Luigi Concetti. Assistente volontario fino al 1900, quindi effettivo, nel 1905 fu nominato aiuto preparatore. 

Durante gli anni trascorsi a Roma si occupò soprattutto di patologia infettiva infantile: studiò la meningite da meningococco, del quale ipotizzò l'esistenza di vari sierogruppi.

Si specializzò ipediatria e fu il fondatore di questa specializzazione presso l'ateneo catanese, dove insegnò fino alla morte. Fu primario della clinica pediatrica, prima all'Ospedale Garibaldi e poi all'Ospedale Vittorio Emanuele di Catania, dove gli succedette il suo allievo Felice Paradiso.

I Comuni di Catania e di Nicolosi gli hanno intitolato due strade.

Fonte: http://www.italofarnetani.it/pagine/Sicilia.html
http://www.treccani.it/enciclopedia/antonino-longo_%28Dizionario-Biografico%29/ (Dizionario-Biografico)

 

Comments powered by CComment