NICOLOSI

La Porta dell'Etna

itzh-TWenfrdejarues

Nicolosi Città dei Motori

unesco
ETNA

 

FacebookTwitterPinterestNicolosi Etna Google PlusNicolosi Etna Foursquare
Pin It

Antonio Nicoloso, leggendaria guida dell'Etna

Antonio Nicoloso (1933 - 2007), figlio illustre di Nicolosi, leggendaria guida alpina e vulcanologica dell’Etna e per molto tempo a capo del Collegio regionale delle Guide alpine e vulcanologiche. Antonio NicolosoAntonio Nicoloso era un vero montanaro, che cominciò la sua scalata al cratere centrale quando aveva soltanto 6 anni insieme al padre e al fratello Orazio. Una famiglia di guide con l'Etna nel sangue. Il padre accompagnò sull'Etna Amedeo di Savoia, Duca d'Aosta. 
Fu un immenso conoscitore dei segreti del vulcano in tutti i suoi aspetti, personaggio assai carismatico nonostante la sua semplicità e sobrietà. Con la sua esperienza ed il suo lavoro, Antonio Nicoloso ha diffuso nel mondo l’immagine migliore dell’Etna e del suo territorio. La sua figura resterà incisa nell’immaginario collettivo per la straordinaria impresa del 24 settembre 1974, quando, primo uomo al mondo, discese nelle viscere del Cratere centrale per scopi scientifici con una scaletta in legno e delle corde.
In occasione dell'anniversario della sua scomparsa il Parco dell'Etna gli ha dedicato una stele con una targa ricordo nella zona di Torre del Filosofo, teatro principale della sua vita.
Il Centro ServiziStele Centro Servizi Antonio Nicoloso Etna, struttura dedicata ai servizi generali di supporto alle attività turistiche, è stato intolato alla memoria del grande Antonio.

 

 

 

 

 

Articolo di Gaetano Perricone, Capo Ufficio Stampa del Parco dell'Etna: disponibile qui
Articolo di Marinella Fiume, Discesa agli inferi disponibile qui
 
Libro di Marinella Fiume, La discesa nel cratere della più vecchia guida dell'Etna: disponibile qui
 

 

Comments powered by CComment