NICOLOSI

La Porta dell'Etna

itzh-TWenfrdejarues

Nicolosi Città dei Motori

unesco
ETNA

 

FacebookTwitterPinterestNicolosi Etna Google PlusNicolosi Etna Foursquare
Pin It

Etna: Patrimonio mondiale dell'Umanità 

«Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile, si può paragonare all'Etna, e l'Etna non si può paragonare a nulla».
(Dominique Vivand Denon, "Voyage en Sicilie", 1788)
 

 L'Etna (dal greco Aitnos) rappresenta il più alto ed esteso vulcano d'Europa che, per le Etna Vulcano Attivo Più Alto Europamanifestazioni eruttive di questi ultimi anni, può essere considerato anche uno dei vulcani più attivi del mondo. Esso si trova nel nord est della Sicilia, a 15° di logitudine est da Greenwich e 37° e 47' di latitudine nord dall'equatore. Presenta un altezza di circa 3.330 m. s.l.m. anche se essa varia nel tempo in funzione delle sue eruzioni che ne determinano l'innalzamento o l'abbassamento. Si estende per 47 Km da Nord a Sud e per 38 Km da Est ad Ovest, con una superficie complessiva di 1220 Km2. Con le diverse eruzioni ad esso connesse ha modificato incessantemente il paesaggio, minacciando spesso le diverse comunità umane che nei millenni si sono insediate intorno ad esso. La sua superficie è caratterizzata da una ricca varietà  di ambienti che alterna paesaggi urbani, folti boschi che Etna Patrimonio Unesco conservano diverse specie botaniche endemiche ad aree desolate ricoperte da roccia vulcanica e periodicamente soggette ad innevamento alle maggiori quote. 

  L'unicità  dell'Etna è stata riconosciuta dall'Unesco, il quale, il 21 giugno 2013 con la XXXVII Sessione del Comitato UNESCO, riunitasi a Phnom Penh, ha insignato il Monte Etna del titolo di Patrimonio naturale dell'Umanità.

 

 

 

 

VIDEO REALIZZATO DAL PARCO DELL'ETNA IN OCCASIONE DEL RICONOSCIMENTO UNESCO

VIDEO REALIZZATO DA FRANCESCO TOMARCHIO 

VIDEO REALIZZATO DA IT'SICILY

VIDEO DI ITALIEN-INSELN.DE

VIDEO DI  KDETNA

VIDEO DI  VERONICA TESTA 

 Etna, Vulcano, Patrimonio dell'Unesco, Patrimonio dell'Umanità, Mongibello, Sciare, Eruzione, Nicolosi

Comments powered by CComment