NICOLOSI

La Porta dell'Etna

itzh-TWenfrdejarues

Nicolosi Città dei Motori

unesco
ETNA

 

FacebookTwitterPinterestNicolosi Etna Google PlusNicolosi Etna Foursquare
Pin It

Gemellaggio Nicolosi-Città Sant'Angelo

Nicolosi è gemellato dal settembre 2001 con Città Sant'Angelo, uno dei Borghi più belli d'Italia, comune abruzzese posto tra il mare e le pendici degli Appennini, Dall'Etna al Gran Sassoin provincia di Pescara. Il gemellaggio è scaturito dall'incontro religioso, avvenuto a Padova nel 1995, delle due Confraternite cittadine dedicate a Sant'Antonio di Padova, Santo venerato in ambedue le cittadine. Due realtà che, seppure caratterizzate da profonde diversità, sono legate dalla fede verso Sant'Antonio e verso le rispettive montagne, l'Etna e il Gran Sasso.

Da allora sono state avviate diverse iniziative di interscambio turistico, commerciale, artistico e culturale che hanno trovato culmine nella manifestazione "Dall'Etna al Gran Sasso", che si tiene una settimana all'anno nel mese di luglio e nel quale è possibile osservare lo sfoggio di costumi e consuetudini delle due comunità, contornate dall'esposizione dei loro prodotti tipici. Grazie alla varietà ed alla completezza dell'evento, alla bellezza dei materiali esposti, alla qualità degli intrattenimenti, alla squisitezza dei prodotti gastronomici, la manifestazione è divenuta un appuntamento fondamentale della vita regionale estiva.

Ogni anno vengono venduti migliaia di prodotti tipici siciliani, e nelle ultime edizioni i visitatori hanno superato 150.000 presenze. Stand di cucina tipica siciliana con primi piatti, arancini, cannoli, granite, gelati insieme agli stand con gli arrosticini e il pesce fritto, tipiche specialità abruzzesi. Carretti siciliani e carri abruzzesi trainati dai buoi. Un connubbio di tradizioni, cultura, enogastronomia che rende la festa davvero unica e speciale.



Sito del Comune di Città Sant'Angelo: http://www.comune.cittasantangelo.pe.it/
Sito della manifestazione "Dall'Etna al Gran Sasso": http://www.dalletnaalgransasso.it/
Sito Visit Città Sant'Angelo: http://www.visitacsa.it/

ozio_gallery_nano

 

 

 

 

Comments powered by CComment