NICOLOSI

La Porta dell'Etna

itzh-TWenfrdejarues

Nicolosi Città dei Motori

unesco
ETNA

 

FacebookTwitterPinterestNicolosi Etna Google PlusNicolosi Etna Foursquare
Pin It

I Monti Rossi oggi

  Oggi i Monti Rossi sono ricoperti da un folto boschetto impiantato negli anni '30 del secolo scorso dall'Ente Foreste Demaniali, con l'intento di impedire l'erosione meteorica del rilievo. Monti Rossi Nicolosi La cima è facilmente raggiungibile percorrendo una lunga scala di 265 gradini costruita con tronchi di albero. La scarpinata si presenta gradevole e non molto impegnativa e permette di ammirare,  una volta in cima, un panorama mozzafiato: dall'alto si può ammirare Mompilieri e a distanza si scorge il porto di Catania e il molo di levante. 

  Dalla cima dei monti è possibile idealmente ripercorrere il tragitto compiuto dalla lava dell'epoca, ma troppo tempo ormai è passato perchè possano vedersi ancora, i segni del disastro. Una volta scesi dal monte, potete rilassarvi nell'area attrezzata "Pineta Monti Rossi" li allestita dove sono presenti diverse panchine, bagni, barbecue, area giochi per i bambini e un chiosco-bar. Nella zona della Pineta Monti Rossi oggi sono presenti diverse luoghi di interesse quali il Camping, il Campo sportivo, la Piscina e il parco avventure Etna Adventure Park e il maneggio.

  

COME RAGGIUNGERE I MONTI ROSSI  

 
 
  La Pineta dei Monti Rossi è facilmente raggiungibile da Nicolosi seguendo le indicazioni stradali. Giunti a Nicolosi si percorra la Via Etnea (la strada principale del paese) fino ad imboccare la Strada Provinciale 92 che porta al Piazzale Rifugio Sapienza. Sentiero Monti Rossi di Nicolosi Dopo circa 1,5 Km troverete sulla sinistra l'innesto di una strada (Via Goethe) asfaltata che porta all'Area Turistica Attrezzata "Pineta Monti Rossi" (proprio di fronte all'Hotel Gemmellaro).  Proseguendo sulla SP92 per altri 100 m si trova, ancora sulla sinistra, un secondo innesto che conduce al Centro Sportivo, alla Piscina, al Camping, al Monti Rossi Adventure Park, alla Grotta delle Palombe, al Monastero Benedettino e al maneggio. Imboccando questo innesto (Via dei Pini), dopo pochi metri si troverà sulla destra la Piscina comunale.
  Proseguendo ancora si arriverà al Piazzale Monti Rossi dove è presente, tra l'altro, il Campo sportivo di Nicolosi con la relativa pista di atletica e il campo di calcio a 5. Da tale piazzale partono due vie: percorrendo la Via Goethe dopo circa 150 m si troverà sulla sinistra il Camping; proseguendo ancora per ulteriori 150 m si giungerà ad un'ampia rotonda dove, all'inizio, è presente l'ingresso per accedere al "Monti Rossi Adventure Park" nonché ai sentieri che girano intorno ai Monti; proseguendo invece per via Grotte delle Colombe troverete dapprima sulla sinistra il Maneggio e poi, dopo circa 300 m la "Grotta delle Palombe".


Mappa Monti Rossi Nicolosi

escursione

 

 

Comments powered by CComment