NICOLOSI

La Porta dell'Etna

itzh-TWenfrdejarues

Nicolosi Città dei Motori

unesco
ETNA

 

FacebookTwitterPinterestNicolosi Etna Google PlusNicolosi Etna Foursquare
Pin It

Casa Museo della civiltà contadina

A Nicolosi è presente un museo dedicato alle arti, agli usi e ai costumi degli abitanti appartenenti alla civiltà contadina del luogo. La "Casa del museo della civiltà contadina"Museo Civiltà contadina Nicolosi è situata in Via Garibaldi, nel centro storico a pochi passi dalla piazza principale del paese. In questo luogo è possibile ammirare gli ambienti in cui si svolgevano le attività contadine e gli attrezzi utilizzati nel lavoro e nella vita quotidiana dei secoli scorsi. Il museo offre testimonianze del lavoro e della vita nelle campagne siciliane dell'Ottocento e del Novecento. 
  All'interno del museo è presente una cucina nella quale sono visibili gli antichi fornelli e una serie di utensili per la panificazione. Sulle stesso piano è presente una reception, arricchita da diverse vetrine, contenenti reperti di piccole dimensioni, inerenti alla civiltà contadina e pastorale, quali gli arnesi delle botteghe artigiane dell'epoca. Negli altri ambienti vengono esposti vari oggetti relativi all'attività lavorativa nei campi e diversi contenitori per la conservazione delle materie prime. 
  Al piano superiore si trova un piccolo locale per i servizi igienici e due camere da letto casa museo civiltà contadina nicolosinelle quali, oltre agli arredi, sono esposti anche un telaio di tessitura in legno, una macchina da cucire, un'antica culla sospesa e vari oggetti religiosità  popolare.

 

Indirizzo: Via Garibaldi, 58 - 95030 Nicolosi (Catania)

Telefono: 095/910980

Il Museo è stato recentemente intitolato alla memoria del Dott. Lucio Messina, già vice-prefetto di Catania

 

 

 

Museo Civiltà Contadina Nicolosi

 

Museo Civiltà Contadina Nicolosi

 

ozio_gallery_nano

 
 

 

Comments powered by CComment