NICOLOSI

La Porta dell'Etna

itzh-TWenfrdejarues

Nicolosi Città dei Motori

unesco
ETNA

 

FacebookTwitterPinterestNicolosi Etna Google PlusNicolosi Etna Foursquare
Pin It

Le edicole votive

 "Chi non conosce il popolo di Nicolosi, bisogna sappia; esso è franco... ed è anche attaccatissimo alla propria religione e non ne trascura le pratiche e gode di quella fede viva che tanti desiderano di possedere per trovare un appoggio nella fede con la preghiera."

Giuseppe Borzì da Nicolosi - L'Etna scientifico-storico, 1894

 

La cittadina di Nicolosi è ricca di edicole votive che ricordano gli eventi legati al tormentato rapporto con il vulcano Etna. Queste sono dedicate principalmenteAltarino SantAntonio Riccioli ai Tre Santi protettori del paese: Sant'Antonio di Padova, Sant'Antonio Abate e la Madonna delle Grazie. 
Fra le più importanti vi sono: i Tre Altarelli, la Cappella dedicata a Sant'Agata e l'Altarino in onore di Sant'Antonio Abate. Accanto ad esse, lungo le vie del paese è usuale notare delle piccole edicole, incastonate nei muretti di delimitazione o poste nelle facciate della abitazioni. Esse simboleggiano spesso uno scampato pericolo o semplicemente mostrano la devozione del popolo nicolosito verso il Santo che vi è raffigurato invocando allo stesso tempo la protezione per il luogo in cui insiste l'edicola. 
 

 

 

Per maggiori informazioni: http://www.comune.nicolosi.ct.it/la_citt_/LA_RELIGIOSIT_.aspx


ozio_gallery_nano

 

Comments powered by CComment