NICOLOSI

La Porta dell'Etna

Italian Chinese (Traditional) English French German Japanese Russian Spanish

Nicolosi Città dei Motori

unesco
ETNA

 

FacebookTwitterPinterestNicolosi Etna Google PlusNicolosi Etna Foursquare
Pin It

Le edicole votive

 "Chi non conosce il popolo di Nicolosi, bisogna sappia; esso è franco... ed è anche attaccatissimo alla propria religione e non ne trascura le pratiche e gode di quella fede viva che tanti desiderano di possedere per trovare un appoggio nella fede con la preghiera."

Giuseppe Borzì da Nicolosi - L'Etna scientifico-storico, 1894

 

La cittadina di Nicolosi è ricca di edicole votive che ricordano gli eventi legati al tormentato rapporto con il vulcano Etna. Queste sono dedicate principalmenteAltarino SantAntonio Riccioli ai Tre Santi protettori del paese: Sant'Antonio di Padova, Sant'Antonio Abate e la Madonna delle Grazie. 
Fra le più importanti vi sono: i Tre Altarelli, la Cappella dedicata a Sant'Agata e l'Altarino in onore di Sant'Antonio Abate. Accanto ad esse, lungo le vie del paese è usuale notare delle piccole edicole, incastonate nei muretti di delimitazione o poste nelle facciate della abitazioni. Esse simboleggiano spesso uno scampato pericolo o semplicemente mostrano la devozione del popolo nicolosito verso il Santo che vi è raffigurato invocando allo stesso tempo la protezione per il luogo in cui insiste l'edicola. 
 

 

 

Per maggiori informazioni: http://www.comune.nicolosi.ct.it/la_citt_/LA_RELIGIOSIT_.aspx


ozio_gallery_nano

 

Comments powered by CComment