NICOLOSI

La Porta dell'Etna

Italian Chinese (Traditional) English French German Japanese Russian Spanish

Nicolosi Città dei Motori

unesco
ETNA

 

FacebookTwitterPinterestNicolosi Etna Google PlusNicolosi Etna Foursquare
Pin It

Nicolosi Città dei Motori

"Città dei Motori" è la rete che riunisce i comuni di eccellenza del "Made in Italy" motoristico. Sotto l'egida dell'Anci, la rete riunisce 25 Nicolosi Città dei MotoriComuni Italiani che hanno nei loro territori una vocazione motoristica, a livello di produzione, sportiva o culturale. L'associazione si propone di promuovere, valorizzare e tutelare il patrimonio motoristico italiano presente nei diversi territori attraverso progetti e iniziative di divulgazione, di sviluppo e di difesa dell'autenticità e della qualità, per contribuire alla sua valorizzazione anche al di fuori delle aree interessate.

Nel Maggio del 2010, il Consiglio Comunale di Nicolosi ha deliberato l'adesione all'associazione "Città dei Motori". Nicolosi infatti, presenta una lunga tradizione motoristica legata soprattutto alla competizione Catania-Etna prima, e alla Scuderia Targa Florio e all’Automobile club di Catania poi, grazie ai quali dal 2006 si corre la commemorativa Cronoscalata.
La Catania-Etna (Corsa dell'Etna), è una storica cronoscalata la cui prima edizione si disputò nel 1924 e che nel tempo vide modificato numerose volte il suo percorso, che infine divenne il Nicolosi-Rifugio Sapienza. Dopo l'edizione del 1983 venne interrotta a seguito della colata lavica che invase la Strada Provinciale 92. Venne ripristinata, nel 1995, per volere del Presidente della Provincia Nello Musumeci ma venne nuovamente interrotta nel Dalla Madonita Catania Etna2010 per motivi di ordine pubblico.
La Scuderia Targa Florio, che prende il nome della corsa più antica del mondo, nasce nel 2006 a Nicolosi fondata da Michele Miano. La scuderia si prefigge di diventare una delle più importanti ed esclusive a livello nazionale e mondiale. Nei mesi di settembre o ottobre, la Scuderia Targa Florio, in collaborazione con il Comune di Nicolosi e l'Automobile Club di Catania e Palermo, organizza l'evento "Dal Circuito Madonita alla Catania-Etna", la due giorni di sfilata dinamica per auto storiche e moderne articolata tra l'Autodromo di Pergusa e la cittadina di Nicolosi, la porta dell'Etna. La storia e l'atmosfera della grande corsa catanese, rivivono grazie all'evento organizzato dalla scuderia Targa Florio.
 

 

Sito Città dei Motori

Pagina Facebook Nicolosi Città dei Motori

La Nicolosi-Etna, Breve storia della cronoscalata alle falde dell'Etna

 

Di seguito gli album fotografici relativi ai vari eventi motoristici degli ultimi anni: 

ozio_gallery_nano

 

Comments powered by CComment