NICOLOSI

La Porta dell'Etna

Italian Chinese (Traditional) English French German Japanese Russian Spanish

Nicolosi Città dei Motori

unesco
ETNA

 

FacebookTwitterPinterestNicolosi Etna Google PlusNicolosi Etna Foursquare
Pin It

Etna Romance

L'itinerario "Etna Romance" fa rivevere ai turisti l'emozione di ripercorrere i sentieri naturalistici che molti letterati e artisti del Romanticismo hanno percorso e che li hanno ispirati nelle loro opere. 

Etna Romance
Il progetto è stato promosso da un partenariato di soggetti pubblici e privati costituito da: Etna Tourism (Capofila), Comune di Nicolosi, Comune di Sant'Alfio, Gruppo Guide Alpine Etna Sud, Monti Rossi Adventure Park, Sotto Il Vulcano Affittacamere, Mu.Pa-Ristorante Antico Orto dei Limoni, Sichelia Viaggi, Affittacamere Ai Tre Parchi.

 

 

 

Il percorso Etna Romance presenta diversi itinerari: 


- La Casa Museo della Civiltà Contadina che rappresenta il punto di partenza di tutti gli itinerari dove è possibile trovare tutte le informazioni utili per affrontare i vari percorsi.
- I Monti Rossi, importante apparato vulcanico formatosi a nord dell'abitato di Nicolosi la cui formazione risale all'eruzione del 1669 che raggiunse il mare. I Monti Rossi presero probabilmente il nome dal colore della tera, la "rina russa" (terra rossa).
- Il Monastero di San Nicola l'Arena edificato nel 1359 per volontà di Federico II d'Aragona nel luogo in cui già sorgeva già dal XII secolo un'antichissima chiesetta rupestre di formazione spontanea arenosa e un ospizio per il ricovero di monachi infermi. Oggi il Monastero è la sede del Parco dell'Etna.
- La scalata dell'Etna
- Il Castagno dei Cento Cavalli
- La Grotta delle Palombe
- La Grotta Lunga
- La Grotta della Neve
- La Grotta del ritrovamaento

 

 

Etna Romance
Casa Museo della Civiltà Contadina
Via Garibaldi 58, Nicolosi (CT)
Sito Internet: http://www.etnaromance.it/
Telefono: 095 910980

Comments powered by CComment