NICOLOSI

La Porta dell'Etna

itzh-TWenfrdejarues

Nicolosi Città dei Motori

unesco
ETNA

 

FacebookTwitterPinterestNicolosi Etna Google PlusNicolosi Etna Foursquare
Pin It

L'Osservatorio astrofisico

In contrada Serra La Nave, nell'area di Piano Vetore si trova la sede Mario Girolamo Fracastoro dell'Osservatorio astrofisico di Catania dell'INAF (Istituto NazionaleOsservatorio astrofisico di Astrofisica). L'osservatorio, situato a quota 1735 sul livello del mare, ospita i telescopi per astrofisica professionale posti a quota più alta sul territorio nazionale. L'attuale sede dell'Osservatorio fu inagurata nel 1966 dal Prof. Mario Girolamo Fracastoro e dai suoi collaboratori. 
Si tratta di una struttura di ricerca usata sia da numerosi ricercatori italiani e stranieri che per la didattica dell'astrofisica sperimentale di livello universitario. 


Visite: L'osservatorio è aperto a visite pubbliche e scolastica guidate da astronomi previa prenotazione. Le visite consistono nella visione di uno dei telescopi e nell'osservazione di uno o più oggetti astronomici (il Sole nel caso di visite diurne) e nelle relative spiegazioni sui fenomeni celesti legati alle osservazioni proposte. Per info sulle visite consultare qui.

 

Come arrivare: Da Nicolosi superato il centro abitato di Nicolosi proseguire lungo la SP 92 in direzione Rifugio Sapienza\Etna Sud e seguire le indicazioni per Osservatorio Astronomico. All'altezza del Km 16,8 è presente un bivio, svoltare a sinistra come indicato dall'apposito cartello. La strada di ingresso all'Osservatorio si trova a circa 500 metri dal bivio sulla destra della carreggiata. 

Sito Web: http://www.ct.astro.it
Telefono: 095\911580
Email: divulgazione@oact.inaf.it 

 


ozio_gallery_nano

Comments powered by CComment