NICOLOSI

La Porta dell'Etna

itzh-TWenfrdejarues

Nicolosi Città dei Motori

unesco
ETNA

 

FacebookTwitterPinterestNicolosi Etna Google PlusNicolosi Etna Foursquare
Pin It

Rifugio Sapienza

   Il rifugio Giovannino Sapienza è un rifugio alpino situato a quota 1.910 metri sul livello del mare Rifugio Sapienzasul versante meridionale dell'Etna, in territorio di Nicolosi. Da esso prende il nome anche l'omonimo piazzale nel quale vi è, tra l'altro, la partenza della Funivia che porta ai crateri sommitali.

  Storia: La struttura fu costruita dallo Stato durante il ventennio fascista con l'intendo di edificare una struttura dedicata alle Milizie volontarie, offrendo la base logistica per le esercitazioni in vista dei "Giochi Littorali". Tuttavia la costruzione rimase incompleta a causa della guerra e, al termine di essa, fu venduto al CAI (Club Alpino Italiano) e poi ristrutturato ed ampliato. 

  Più volte il Rifugio sapienza è stato minacciato dal fronte lavico senza però mai essere distrutto. La colata più drammatica risale al 1983, quando la lava si appoggiò alla parete Nord, risalendo fino al secondo piano, circondando l'edificio e distruggendo solo "Il Caminetto", una struttura adiacente riservata ai soci del C.A.I. Di recente, nell'eruzione del 2002 il Rifugio fu nuovamente minacciato dalla colata lavica che lambì la stazione di partenza della Funivia e sembrava diretta proprio in direzione del Rifugio. Grazie al tempestivo intervento degli uomini e dei mezzi della Protezione Civile si riuscì a controllare il fronte lavico finché l'alimentazione della colata scemò.

 Oggi: Il Rifugio oggi è un Hotel\Ristorante in grado di ospitare 55 persone in 24 camere tutte arredate in stile country-moderno, con servizi interni, TV, ascensore e un'incantevole panorama che spazia dalle coste meridionali della Sicilia fino a quelle Calabre. 

Clicca qui per vedere l'elenco delle strutture ricettive presenti a Nicolosi e a Nicolosi Nord

 

 

Comments powered by CComment