NICOLOSI

La Porta dell'Etna

itzh-TWenfrdejarues

Nicolosi Città dei Motori

unesco
ETNA

 

FacebookTwitterPinterestNicolosi Etna Google PlusNicolosi Etna Foursquare
Pin It

Sciare a Nicolosi, Sci da discesa

FRA NEVE E MARE   

L'Etna ospita il comprensorio sciistico più a Sud d'Europa, dopo quello della spagnola Sierra Nevada. La notevole altezza del vulcano ha consentito l'installazione di strutture sciistiche sia sul versante meridionale, in territorio di Nicolosi che sul versante settentrionale, in zona Piano Provenzana al di sopra del paese di Linguaglossa. Sciare sull'Etna può offrire sensazioni uniche al mondo: sciare immersi in uno scenario indimenticabile con il mare e le coste calabresi sullo sfondo. La pratica dello sci da "discesa" è legata soprattutto alle località di Nicolosi (Etna Sud) e di Linguaglossa (Etna Nord). Le due stazioni sciistiche offrono un comprensorio totale di circa 35 Km di piste battute servite da diversi skilift e cabinovie.

 

NICOLOSI NORD (ETNA SUD)

La stazione turistico-sportiva di Nicolosi Nord può contare su ben 4 piste e cinque impianti di risalita, per mezzo dei quali si sale da una quota di 1920 m a un massimo di 2620 m in località montagnola,Piste da sci, Nicolosi Nord, Etna Sud, Rifugio Sapienza mettendo quindi a disposizione di turisti e sciatori un dislivello complessivo di 600 m e uno sviluppo di piste di 20 Km. Il servizio di trasporto funiviario è attivo tutto l'anno, permettendo l'emozionante risalita dell'Etna, il più alto vulcano attivo d'Europa.

Attraverso infrastrutture turistiche-invernali, in soli 15 minuti è possibile raggiungere quota 2.500 m. s.l.m., posizione da cui si può accedere agli impianti sciistici d'inverno e alle escursioni per i crateri tutto l'anno.

    Primo impianto:

Telecabina esaposto "Rifugio Sapienza-Montagnola" che parte da quota 1.924 m. (Rifugio Sapienza, punto A nella mappa) sino a quota 2.505 m. e permette agli sciatori di accedere alla pista "Piccolo Rifugio". Infatti, da tale punto ha inizio la pista di colore rosso denominata "Piccolo Rifugio" che presenta una lunghezza di 2700 mt e un dislivello di 580 mt. Si tratta dell'impianto più moderno e importante del vulcano che permette di "scalare" 600 metri quota in circa 20 min. E' fruibile in ogni stagione, sia d'inveno che d'estate per uso turistico. Piste sci da discesa, Nicolosi

 

Secondo impianto:

Seggiovia biposto "Monti Silvestri-Capannina" che parte da quota 1.928 m (Monti Silvestri, punto B nella mappa) e arriva sino a quota 2.142 mt (Capannina). Questo impianto permette di accedere alla pista di colore rosso che presenta una lunghezza di 865 m.

 

Terzo impianto:

Sciovia "Capannina-Piano dell'Omino" che parte da quota 2.125 m. (Capannina, punto C nella mappa) sino a quota 2.294 m. (Piano dell'Omino). Questo impianto permette di accedere a destra alla pista di colore rosso con lunghezza di 1.992 m. e un dislivello di mt. 169 e una volta denominata "Lavagna" e a sinistra permette di accedere alla pista di rientro della funivia.

 

Quarto impianto:

Sciovia "Piano dell'Omino-Piccolo Rifugio" che parte da quota 2.294 m. (Piano dell'Omino, punto D nella mappa) fino a giungere a quota 2.505 (Piccolo Rifugio). Questo impianto permette di accedere alla pista di colore rosso con una lunghezza della pista di 1.500 m. e dislivello mt. 211.

 

Quinto impianto:

Sciovia "Piccolo Rifugio-La Montagnola" che parte da quota 2505 m (punto E nella mappa)Sci da discesa sull'Etna sino a giungere a quota 2608 m. Questo impianto permette di accedere alla pista di colore blu (pista numero 1) che presenta una lunghezza di 1000 mt. e un dislivello di mt. 103. Inoltre permette di accedere anche alle due piste rosse (adicenti a destra e a sinistra dell'impianto) di circa 450 metri. Grazie alla sua altitudine risulta essere spesso l'impianto meglio innevato sull'Etna.

Clicca qui per lo sci da discesa nella stazione Etna Nord - Linguaglossa (Piano Provenzana)

 

 
 


FOTO 5° TROFEO INTERNAZIONALE DELL'ETNA (2012)


ozio_gallery_nano

Comments powered by CComment